Captcha e protezione form spam

Con l'acronimo inglese CAPTCHA si denota nell'ambito dell'informatica un test fatto di una o più domande e risposte per determinare se l'utente sia un umano e non un computer o, più precisamente, un bot.

I CAPTCHA sono utilizzati per impedire che i bot utilizzino determinati servizi, come i forum, la registrazione presso siti web, la scrittura di commenti e in generale tutto ciò che potrebbe essere usato per creare spam o per violare la sicurezza con operazioni di hacking come il brute force. Questo tipo di test è stato utilizzato anche per contrastare lo spam generato da bot, obbligando il mittente di un messaggio e-mail non conosciuto dal destinatario a superare un test CAPTCHA prima di consentire la consegna del messaggio.

Da sempre proteggiamo le form dei nostri siti web dallo spam, utilizzando sistemi sempre più sofisticati, inizialmente abbiamo utilizzato un sistema ad immagini che richiedeva l'inseirmento del testo presente nell'immagine, negli ultimi mesi stiamo implementando la soluzione reCAPTCHA offerta da Google che grazie a diversi dati in suo possesso è in grado di distinguere al meglio un bot da un utente reale.

Inoltre per proteggere in automatico tutti i siti presenti sui nostri server abbiamo creato un database centralizzato che registra gli IP collegati a tentativi di forzatura cosi che vengano esclusi ( tramita ban ) da tutti i nostri server.

Tramite queste soluzioni proteggiamo le form e i moduli web dallo spam e garantiamo un traffico più sicuro sui siti da noi realizzati.