Glossario

CSS
Il CSS (Cascading Style Sheets o Fogli di stile) è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML. Le regole per comporre il CSS sono contenute in un insieme di direttive (Recommendations) emanate a partire dal 1996 dal W3C. L'introduzione del CSS si è resa necessaria per separare i contenuti dalla formattazione e permettere una programmazione più chiara e facile da utilizzare, sia per gli autori delle pagine HTML che per gli utenti.

A.S.P.
L'application service provider (ASP) è un modello architetturale per l'erogazione di servizi informatici che prevede una spinta remotizzazione elaborativa ed applicativa. Spesso il termine è usato indicando l'erogazione di servizi informatici in modalità ASP. Il modello architetturale prevede che la tecnologia di elaborazione (hardware) e quella applicativa (software) vengono gestite centralmente presso un Service Provider lasciando all'utente finale la scelta dei tempi e dei modi di fruizione del servizio. Tipicamente, lo strumento software lato cliente che funge da interfaccia con il servizio applicativo è il web browser.

Browser
Un browser è un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in rete e di navigare sul web. Quest'ultima funzionalità è supportata dalla capacità del browser di interpretare l'HTML - il codice con il quale sono scritte la maggior parte delle pagine web - e di visualizzarlo in forma di ipertesto. I browser più diffusi sono Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera.

Client posta elettronica
Un client di posta è un programma che consente di gestire la composizione, trasmissione, ricezione e l'organizzazione di e-mail da e verso un server di posta.

Domini
I domini di secondo livello sono composti da una estensione (domino di primo livello) e da un nome univoco di riconoscimento. La struttura di un dominio di secondo livello è www.nomedominio.estensione. Ad ogni estensione (.com, .it, .org ecc) possono essere legati più domini di secondo livello, purché ognuno abbia un nome univoco e diverso da tutti gli altri. Il dominio di secondo livello e di primo livello sono separati tra loro dalla presenza di un punto. La registrazione di un dominio di secondo livello è un servizio a pagamento offerto direttamente dalle Registration Authority o dalle società intermediarie. E' necessario che il nome di dominio da registrare sia libero e non sia registrato già da altri.

Google AdWords
Google AdWords è il programma pubblicitario payperclic del motore di ricerca Google

Hosting
In ambito informatico si definisce hosting un servizio che consiste nell'allocare su un server web le pagine di un sito web, rendendolo cosí accessibile dalla rete Internet. Tale "server web", definito "host", è connesso alla rete Internet in modalità idonea a garantire l'accesso alle pagine del sito mediante browser, con identificazione dei contenuti tramite dominio ed indirizzo IP.

HTML
In informatica l'HyperText Markup Language (HTML) (traduzione letterale: linguaggio di descrizione per ipertesti) è il linguaggio solitamente usato per i documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web. In tali documenti, un tratto di testo può essere contrassegnato inserendo delle etichette, tag, che ne descrivono la funzione, il colore, il link, o altre caratteristiche. Il contenuto servito dai siti web in seguito a una richiesta dell'utente solitamente consiste di un documento HTML: un web browser scarica da uno o più web server il contenuto HTML ed eventuali documenti collegati e li elabora, ossia ne interpreta il codice, al fine di generare la visualizzazione della pagina desiderata sullo schermo del computer.

Javascript
Linguaggio di programmazione sviluppato dalla Netscape, è stato implementato come estensione del linguaggio HTML e consente agli sviluppatori di creare pagine Web contententi elementi che rispondono ad eventi-utente ed eseguire calcoli e operazioni client-side (ovvero delegando l'esecuzione al computer del navigatore, anziche al server o al sito).

Mysql
MySQL è un Relational database management system (RDBMS), composto da un client con interfaccia a caratteri e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix come GNU/Linux che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix.

Php Hypertext Preprocessor
PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor", preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di "Personal Home Page") è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source e libera, concepito per la programmazione Web ovvero la realizzazione di pagine web dinamiche.

Posta elettronica (Email)
La posta elettronica (e-mail o più correttamente email dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet grazie al quale ogni utente può inviare e ricevere dei messaggi.

SEO
Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) si intendono tutte quelle attività finalizzate ad aumentare il volume di traffico che un sito web riceve dai motori di rierca. Tali attività comprendono l'ottimizzazione sia del codice sorgente della pagina, sia dei contenuti. L'ottimizzazione è parte di un'attività più complessa, quale il marketing dei motori di ricerca (Search Engine Marketing, SEM).

Server
In informatica il termine server, indica genericamente un componente informatico che fornisce un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate client, cioè "cliente") attraverso una rete di computer. Quindi un server web è un computer utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere dalle sue caratteristiche hardware.

Software
Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione.

Webmail
La Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un browser web.

InternetSol di Comassi Luca & C. S.a.S.
Via Natali, 3 - Concesio (BS)
Tel/Fax. 0302002588 - Email: info@internetsol.it
P.IVA 02948750985

In ottemperanza al provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014
si dichiara che sul presente sito internet vengono utilizzati esclusivamente cookies tecnici.