Indicizzazione "Locale" in Google

23/06/2009 - Piccoli consigli su come rendere visibile il proprio sito internet all'interno dei risultati di Google per le ricerche effettuate a livello locale.

Per molte aziende la visibilitÓ sui motori di ricerca Ŕ importante a livello locale, infatti per chi non opera a livello nazionale ricevere richieste da tutta italia pu˛ essere solo una perdita di tempo.

Molti dei nostri clienti sono piccole e medie imprese che offrono servizi o prodotti sul territorio; ad esempio Seleform SocietÓ di Ricerca e Selezione del Personale Brescia, EuroImmobiliare importante Agenzia Immobiliare a Brescia o Mosca Servizi Ambientali che opera nel settore dello smaltimento di rifiuti speciali a Brescia; per questi ed altri clienti le proposte di indicizzazione e presenza nei motori di ricerca sono di tre tipi:

1. Indicizzazione "Tradizionale" o organica
Il primo passo Ŕ indicizzare il sito internet per la combinazione di parole chiave selezionate e le localitÓ dove il cliente opera, per esempio per il cliente Eurotagli che si occupa di Taglio Cemento Armato a Brescia abbiamo indicizzato la combinazione di queste parole/frasi chiave:

Taglio Cemento Armato
Taglio Pavimento
Fresatura
Demolizioni
....
Brescia
Milano
Lombardia


Cercando di posizionare quindi le seguenti combinazioni "Taglio Cemento Armato", "Taglio Cemento Armato Brescia", "Taglio Cemento Armato Milano", "Tagio Cemento Armato Lombardia", ecc...

2. Presenza in Google Maps
La presenza del proprio sito in Google Maps Ŕ importante perchŔ effettuando ricerche correlate al territorio Google visualizza i risultati presenti nel servizio Google Maps prima dei risultati di ricerca "Tradizionali".

Per esempio per il cliente Angus Degli Dei Ristorante Argentino a Brescia abbiamo curato la presenza sia in Google Maps che nei risultati "tradizionali" dei motori di ricerca riuscendo ad ottenere un doppio risultato in termini di visibilitÓ, infatti il cliente si trova primo per Google Maps e secondo nei risultati di ricerca "tradizionali" cosi da avere un ottima visibilitÓ per la ricerca Ristorante argentino



3. Google AdWords ( Link Sponsorizzati )
Infine per chi desidera essere visibile nel proprio territorio per ricerche di parole chiave senza associazione territoriale Es. ( "appartamento" e non "appartamento brescia") Ŕ possibile utilizzare gli annunci sponsorizzati di Google AdWords rendendo visibile l'annuncio solo a chi effettua le ricerche connettendosi da un determinata zona.

Per esempio per l'Immobiliare Desenzanese, Agenzia Immobiliare del Lago di Garda abbiamo impostato la campagna in modo che gli annunci sponsorizzati venissero visualizzati solo in parte del nord italia. Cosi facendo l'annuncio viene visualizzato per ricerche come "Ville Garda", "Ville al lago" solo per gli utenti che si collegano a Google dal Nord Italia.

Conclusioni
Risulta quindi evidente come l'offerta proposta dai motori di ricerca, non solo da Google, Ŕ ormai varia e che per ogni cliente e importante stabilire un'azione personalizzata che riesca ad intercettare in modo concreto il corretto target d'utenza cosi da poter garantire non solo una corretta visibilitÓ in termini di indicizzazione e presenza nei motori di ricerca, ma anche che dai buoni ritorni in termini di contatti utili.



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